
Coccole
La cura di sé inizia sempre dalle piccole cose.
Non si tratta di trovare elaborate strategie d’azione. Bisogna partire dalle piccole cose concrete.
Quando trovi il tempo per fermarti, ti stai prendendo cura di te.
Quando coccoli il tuo animale, ti fai un bagno caldo, stacchi dalla tecnologia o cammini nella natura, ti stai prendendo cura di te.
Quando ti fai un regalo, mangi qualcosa che adori, inizi quel libro che vuoi leggere da sempre, ti stai prendendo cura di te.
Quando ricordi a te stesso che sei tante innumerevoli cose oltre a ciò che fai, anche allora ti stai prendendo cura di te.
Ti prendi cura di te anche quando mandi all’aria tutti i tuoi programmi con una sana ribellione, quando stai in compagnia di persone con cui ti senti naturale, quando non ti carichi di mille cose da fare, quando coltivi quei momenti in cui non produci o fai niente e impari ad apprezzarli.

Queste piccole cose portano gentilezza nella tua quotidianità.
E la gentilezza nei propri confronti porta sempre a trasformazioni enormi: pian piano, attraverso tanti di questi piccoli gesti concreti, inizi una rivoluzione.
Inizi a sentire che sei meritevole d’amore, riconosci il tuo valore, i tuoi bisogni, i tuoi confini. Riesci anche a cogliere quello sguardo ampio sulla vita che ti fa apprezzare l’istante presente e le sincronie che ti fluiscono attorno.
E poi accade: qualcosa dentro di te si muove e di conseguenza, anche il mondo fuori inevitabilmente inizia a cambiare.
Rispondi