Il mondo ti aspetta

Il mondo ti aspetta. Un viaggio di scoperta per genitori e figli

Questo autunno, siamo entusiaste di presentare “Il mondo ti aspetta”, un laboratorio dedicato a genitori e figli tra gli 11 e i 12 anni. Si tratta di un viaggio di scoperta, che si propone di esplorare insieme il mondo delle emozioni e dell’affettività attraverso quattro laboratori pratici e riflessivi.

Perché parlare di emozioni e affettività?

Nel mondo di oggi, si parla sempre più spesso di affettività e emozioni, e raramente si ha l’opportunità di confrontarsi con questi argomenti. Le emozioni ci guidano, modellano i nostri comportamenti e influenzano il nostro modo di relazionarci con gli altri. Ma quanto ne sappiamo davvero? Riusciamo ad ascoltare quello che hanno da dirci? E soprattutto, quanto riusciamo a condividere con i nostri figli/genitori?

L’obiettivo di questo percorso è proprio quello di creare un dialogo tra genitori e ragazzi/e, stimolando una riscoperta del legame genitori-figli attraverso attività interattive e momenti di confronto. Un’occasione preziosa per tutti coloro che desiderano sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva e affettiva.

Struttura del percorso

I laboratori prevedono due percorsi paralleli: uno per i ragazzi e uno per i genitori, lavorando però sugli stessi temi e stimoli, in modo da favorire il dialogo intergenerazionale.

  • Percorso per i ragazzi/e: I giovani esploreranno il mondo delle emozioni e dell’affettività attraverso attività laboratoriali che prevedono l’uso di materiali plastico-pittorici, come la pittura, il disegno e la manipolazione di materiali plastici.
  • Percorso per i genitori: Parallelamente, i genitori affronteranno gli stessi temi, ma con una modalità più incentrata sulla parola e sull’auto-riflessione. L’obiettivo è quello di fornire ai genitori strumenti pratici e teorici per sostenere lo sviluppo emotivo e affettivo dei propri figli, creando uno spazio di condivisione e confronto.

L’ultimo incontro è dedicato a una serie di attività congiunte genitori-figli.

Le formatrici

A guidare il percorso saranno:

  • Dott.ssa Giulia Tomasi, psicologa psicoterapeuta, che condurrà con i genitori il lavoro sull’affettività e le emozioni, con uno sguardo attento alla crescita personale e alle relazioni.
  • Dott.ssa Linda Tovazzi, psicologa arteterapeuta, che condurrà i laboratori per i giovani, attraverso l’uso di tecniche artistiche e creative, per stimolare un’elaborazione delle emozioni in modo originale e concreto.

Vi aspettiamo per questo viaggio di scoperta!

Scopri di più da Dott.ssa Linda Tovazzi

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere