I tarocchi occidentali di David Bowie

Nel documentario Moonage Daydream, David Bowie racconta un esercizio che era solito fare per esplorare la propria creatività e comporre le sue canzoni. Si tratta del “Cut-Up Method”, un processo inventato dallo scrittore William S. Burroughs, che consiste nel ritagliare frasi di testi esistenti (tratti da scritti personali, canzoni, poesie, articoli di giornale) ricomponendo i pezzi in modo diverso per generare nuovi significati. Bowie diceva che per lui era come fare dei “Tarocchi Occidentali”. Questo esercizio gli permetteva di esplorare spazi emotivi e creativi di se stesso, con scoperte sorprendenti.

“Se metti insieme tre o quattro idee dissociate e crei delle relazioni stravaganti tra esse, l’intelligenza inconscia che deriva da quegli accoppiamenti a volte è davvero sorprendente e piuttosto provocatoria” – David Bowie

Puoi provare a fare questo esercizio proprio come suggeriva Bowie oppure provare questa variante:

La variante che ti propongo è pensata soprattutto per riflettere sui propri bisogni.

  1. Prendi un foglio e disegna 3 colonne
  2. Nella prima colonna scriverai sempre questa frase: “Ho bisogno”
  3. Nella seconda colonna completerai la frase iniziando con la parola “di…”
  4. Nella terza colonna completerai la frase iniziando con la parola “per…”
  5. Quindi otterrai un foglio con scritto una fila di frasi scomposte in 3 colonne, come ad esempio: Ho bisogno – di prendermi dello spazio – per trovare me stessa / Ho bisogno – di ascoltare di più – per entrare in connessione con gli altri ecc.
  6. Una volta che hai finito di scrivere questo foglio taglia le tre colonne e poi ogni singolo pezzo di frase (avrai quindi tanti pezzi con scritto “Ho bisogno…”, tanti pezzi con “di ____” e tanti pezzi con “per ____”
  7. Ora procurati un giornale e sfoglialo, ritagliando delle parole che risuonano con te o con quello che stai vivendo
  8. Prendi un foglio bianco e della colla stick. Mescola sul tavolo tutti i ritagli di parole che hai collezionato. Pescali a caso e incollali in modo nuovo sul tuo foglio.
  9. Non preoccuparti se le frasi non sembrano avere molto senso. Se fanno un “click” emotivo dentro di te sono le frasi giuste.
  10. Se ti va, prova a scrivere da qualche parte quali pensieri ed emozioni sono emersi durante questo esercizio

Questo esercizio è solo un’idea per tenere un diario creativo personale. Il suo unico intento è far nascere in te un racconto che puoi esprimere per iscritto o attraverso le immagini. Mentre lo fai allenta la ragione e liberati dal bisogno di dare un giudizio estetico su quello che crei. Nella spontaneità ci sono messaggi importanti.

Rispondi